Torta arcobaleno.

E' bella, quando ho portato questa torta in tavola sono rimasti tutti a bocca aperta, ed e' semplice da preparare, dovete solo comprare dei coloranti alimentari, vanno bene quelli in gel che usate per colorare la pasta di zucchero o anche coloranti in fialette liquidi, ce ne vuole davvero pochissimo, 2/3 goccine. Ecco la ricetta che ho preso dal mio libro delle "torte piu' buone del mondo". Ci sono in questo libro due modi per prepararla, io ho scelto di prepararla in questo modo perche' questa torta risulta piu' scenografica, postero' poi anche l'altro modo. Ingredienti…
300 gr di farina
2 cucchiai di lievito in polvere, io metto tutta la bustina
una presa di sale
4 grosse uova a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
2 cucchiai di burro
250 ml + 2 cucchiai di latte tiepido
una bustina di vanillina
2 cucchiai di colorante alimentare rosso
3 cucchiai di cacao in polvere amaro
370 gr di panna
Per decorarla usate tre cucchiai di panna montata con del colorante blu, due gocce e tre cucchiai di panna con due goccine di colorante giallo.
Ora fate cosi’:
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate 3 tortiere. Foderatele con la carta forno. Imburrate e infarinate la carta. Setacciate e mescolate in una terrina capiente la farina, il lievito e il sale. In un’ altra terrina, sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Mettete il burro e il latte in una casseruola dal fondo spesso su fiamma media. Quando il burro si sara’ sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete la vanillina. Incorporate gradualmente il composto a base di farina al composto di uova e zucchero, alternandolo con il latte. Dividete l’impasto in tre terrine. Aggiungete il cacao alla prima e il colorante (io rosa) alla seconda, lasciando intatta la terza. Mettete i tre tipi di impasto in tre tortiere diverse. Fate cuocere per 20-25 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro risultera’ asciutto. Fate raffreddare nelle tortiere per 5 minuti. Rovesciate sulla gratella e togliete la carta da forno e fate raffreddare completamente. Montate la panna, poi mettete un disco di pasta, quello non colorato su un piano da portata. Spalmatevi sopra meta’ della panna. Coprite con il disco rosa e spalmatevi sopra la panna rimasta. Coprite con il disco al cacao.  Per decorarla prendete tre cucchiai di panna montata e mettete due gocce di colorante alimentare blu e mischiate bene poi tre cucchiai di panna in un altro piatto con due goccine di colorante alimentare giallo e mischiate bene, con la sac a poche fate tante decorazioni come piu' vi piace ed ecco una torta super colorata che con queste giornate buie e la tanta pioggia che ha fatto ci regala tanta allegria oltre ad essere buonissima!!


Commenti

Post più popolari