Torta alla crema di cioccolato.

Questa torta l'ho preparata tempo fa, e' favolosa!!La base e' un Pan di Spagna basso, la ricetta e' di Saretta, del "dolce mondo di Sara", qua  ho voluto fare la crema al cioccolato, ma uso spesso questa base per fare torte alla frutta con crema pasticcera, vi dico che viene morbido e con la crema, quella che volete, questo Pan di Spagna rende tantissimo, l'altro giorno ho fatto la stessa base con crema al limone e decorato con le fragole fresche, una meraviglia!! Ora vi scrivo la ricetta di quella al cioccolato!
Ingredienti per la base:
- 3 uova
- gr. 120 farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- gr. 70 burro
- gr. 90 zucchero
- un paio di cucchiai di latte

Per la crema al cioccolato: due tuorli d’uovo, quattro cucchiai di zucchero, due di farina, un etto di cioccolato fondente, mezzo litro di latte. 
Ora fate cosi': frullare a lungo le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso, la farina  e il lievito…mescolare lentamente e aggiungere i due cucchiai di latte.Con uno stampo da crostata di cm 28 (quello con il fondo più  alto nel centro…) imburrarlo e infarinarlo, poi mettere l'impasto e infornare a 180° per 20 minuti, non di piu'! Sfornarlo e rovesciarlo su una gratella per raffreddare.Nel frattempo che cuoce la base sbattere due uova con quattro cucchiai di zucchero. Incorporare un etto di cioccolato fondente grattugiato e due cucchiai di farina. Aggiungere mezzo litro di latte caldo, mettere sul fuoco e far cuocere per una 10 di minuti sempre mescolando. Fate raffreddare la crema e poi farcite la torta nell'incavo spalmando bene, guardate che meraviglia nella foto, io non sono riuscita a decorarla perche' e' sparita in poco tempo!!!

Commenti

  1. Laura, sei molto brava con i dolci, noi invece purtroppo non lo siamo altrettanto. Questa torta mi piace da impazzire, tu pensa che la nostra bimba mangia pochi dolci, ma quelli che preferisce sono quelli al cioccolato. Sto pensando di tenere questa ricetta per un'occasione speciale, il suo compleanno, a luglio. So per certo che le piacerebbe molto, lei adora il cioccolato al latte, ma ha un debole per il fondente, per quanto sia piccolina e uno non penserebbe. La crema al cioccolato che hai fatto è deliziosa. Per decorare la base con la panna hai usato una sac-a-poche o una siringa? chiedo consiglio perchè ti ripeto, con i dolci decorati non siamo molto bravi.
    Un bacione e la prossima volta che ci sentiamo sarà nata la Pupattolina, mancano pochissimi giorni e a dire il vero sento che il parto è molto vicino.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Dolcissima, verro' a leggerti, con il nome nessuno ha indovinato, sono emozionata anche io per voi, non ho usato la sac-a poche perche' la crema e' venuta poco liquida quindi basta metterla con un cucchiaio e livellarla con una spatola, auguroni e a presto, un bacione a tutti e quattro!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari