Torta cupcake al cioccolato.



Adoro fare i dolci, le torte sono la mia passione. Quando ho preparato i cupcake al cioccolato, ricetta di Francesco, ho pensato, se raddoppio la dose e faccio un unica torta, cosa succede. Una bonta', perche' l'impasto e' davvero troppo buono, il frosting al formaggio cosi' leggero e cremoso si puo' usare da farcire o guarnire la torta o entrambe le cose e infine basta prolungare il tempo di cottura. Ecco come fare, io ho usato una tortiera piccola da 24 cm cosi' ho potuto fare anche dei minicupcake che ho fatto cuocere dopo la torta.
Ingredienti
Questi sono gli ingredienti della ricetta di Francesco, il suo sito e' Pandispagna, ho provato a fare le dosi che vedete di fianco, e' venuta morbida.
Ingredienti
180 gr di burro, a temperatura ambiente …200
180 gr di zucchero semolato bianco................200
3 uova grandi, a temperatura ambiente
150 gr di farina 00.........................300
30 gr di cacao amaro in polvere.....60
1 cucchiaino di lievito per dolci...mezza bustina
1 pizzico abbondante di sale
70 ml di latte intero, a temperatura ambiente....150
Per il frosting, io ho usato le stesse quantita' che ho utilizzato per fare i cupcake perche' ho usato il frosting solo per la guarnizione, se volete farcirla dovete raddoppiare le dosi.
1 limone, lavato e asciugato
160 gr di formaggio Philadelphia in panetti, freddo di frigorifero
80 gr di burro, freddo di frigorifero
100 gr di zucchero a velo, setacciato
Ora fate cosi’….preriscaldate il forno a 180°C.
Frullate in una terrina lo zucchero con il burro fino a farla diventare una crema. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene ogni volta. Setacciate a parte in una terrina la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e il sale. Poi unite le farine e i liquidi alternandoli, iniziando sempre dalle farine. Mescolate bene e mettete l'impasto in una tortiera, meglio ad anello, unta e infarinata e cuocete per 30 minuti. I minicupcake li ho fatti cuocere dopo per 15 minuti mettendoli negli appositi pirottini con la sac a poche. Fate nel frattempo il frosting . Frullate il burro con il philadelphia, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e un po’ di scorza del limone grattugiata. Decorate quando la torta e ogni cupcakes si sono raffreddati con ciuffetti di frosting. E' buonissima la torta, deliziosi i cupcake!!!!


Commenti

  1. Ma che golosità è questa torta!!!!!!!!!!!!!! Merita di essere messa in vetrina, davvero complimenti perchè è bellissima da vedere, ma che sia golosa e deliziosa è certo! Che ne dici, partecipi al contest di cui abbiamo parlato, realizzato dalla nostra amica Dida insieme anche a noi? Se ti va basta che prepari un dolce con il vino tra gli ingredienti e poi ci mandi il link.
    Baciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, penso a una torta con il vino e la preparo, grazie, mando poi la ricetta da voi, un bacione cari amici!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari